SIA

il nostro obiettivo è
PREVENIRE l’evento franoso

SIA

SISTEMA DI PREVENZIONE
DI FENOMENI FRANOSI

SIA

Sistema inclinometrico
automatizzato

image description

MISURAZIONE

Il sistema è in grado di eseguire misure in modo autonomo, senza bisogno di intervento da parte dell’operatore, subito disponibili in real-time.

image description

REMOTO

Tutte le funzioni possono essere controllate in remoto tramite canali GSM/GPRS ed apposito software.

image description

AUTONOMO

Alimentato ad energia solare ed dotato di batteriatampone per consentire le operazioni in assenza di linee di alimentazione.

PER LA PREVENZIONE DELL'EVENTO FRANOSO

image description
image description
image description
image description

OBIETTIVI PERSEGUITI

  • 1.

    Il nuovo sistema consiste in un modulo elettronico ed una struttura meccanica che può essere telecontrollata dal gruppo di lavoro utilizzando i normali canali di comunicazione GSM/GPRS.

  • 2.

    Il sistema è anche autonomo dal punto di vista energetico essendo dotato di celle solari e sistema di recupero di energia con batteria tampone, questo consente di ridurre gli interventi di manutenzione assicurando maggiore regolarità nelle sessioni di misura.

  • 3.

    Sarà quindi possibile, una volta installato lo strumento, richiedere l’esecuzione delle sessioni di misura ed in seguito scaricare presso la sede di monitoraggio i dati rilevati per le post-elaborazioni.

  • 4.

    Questo evita l’impiego di personale specializzato ogni qualvolta sia necessario effettuare le misurazioni, liberando risorse che possono essere destinate ad altri impieghi come ad esempio l’elaborazione successiva dei dati per la costruzione di modelli utili alla prevenzione dei fenomeni franosi.

loader